Da qui comincia la nostra divertente vacanza!
Ci troviamo nel pomeriggio al Grand Hotel Terme della Fratta, dove ci sistemiamo nelle camere e iniziamo a conoscere l'accompagnatore del tour davanti a un buon aperitivo di benvenuto.
La prima serata è già un'introduzione al gusto indimenticabile della Romagna: ceniamo in hotel con le creazioni dello Chef Fabio Testori e facciamo un briefing introduttivo sullo svolgimento della settimana.
Saliamo in sella: si parte in direzione Bertinoro!
La prima sosta sarà presso la Fattoria Paradiso, dove visiteremo insieme il Museo del Vino, un luogo incantevole e ricco di storia (www.fattoriaparadiso.it).
Procediamo verso la nostra seconda tappa, a Polenta, per visitare la Pieve di San Donato, una chiesa romanica millenaria le cui prime tracce risalgono al 911.
Si prosegue per Bertinoro (e qui vi consiglio di tenere fotocamere e selfie stick a portata di mano!) dove ci fermeremo in piazza ad ammirare uno dei panorami più straordinari della nostra regione: il terrazzo della Romagna.
Dopo qualche racconto sulla curiosa storia di Bertinoro e sulla famosa Colonna dell'Ospitalità, ci fermiamo per un pranzo veloce in ristoranti tipici per degustare straordinari prodotti dell'enogastronomia Romagnola.
Il bello di viaggiare in ebike? Il giorno successivo vi sveglierete freschi e con le gambe poco affaticate dal giorno precedente - anche se siete fuori allenamento!
Quindi partiamo subito! La prima tappa è Teodorano, un piccolo paese di 70 abitanti con un antico castello. Le prime fonti che parlano di questa piccola chicca tra le colline risalgono al 551.
Riprendiamo poi per Monte Cavallo e continuiamo in direzione Casticciano, dove alla Tenuta Diavoletto ci aspettano per una visita alla cantina e una degustazione dei loro migliori vini.
Il nostro percorso prosegue verso Bertinoro, dove ci fermiamo alla Cà de Bè per un pranzo a base di piadina romagnola, salumi, ciambella e vini (rigorosamente!) del territorio.
Suona la nostra ultima sveglia al Grand Hotel Terme della Fratta.
La prima tappa del martedì è Rocca delle Caminate (www.roccadellecaminate.com) dove si visitiamo il castello, recentemente ristrutturato.
Risaliamo in sella per dirigerci verso Predappio, dove visitiamo la casa natale di Benito Mussolini e Palazzo Varano, sede storica del municipio. Al termine della visita, procediamo per Predappio Alta dove ci fermiamo per un pranzo a base di prodotti tipici locali.
Tutti i giorni al rientro al Grand Hotel Terme della Fratta ci potremo rigenerare nelle piscine termali del Percorso Armonie Naturali. L'acqua termale ci aiuterà a rilassare i muscoli.
La giornata di martedì termina con il transfer verso l'hotel Ancora a Cattolica, dove ceneremo.
Ci siamo spostati, e i paesaggi iniziano a cambiare: dalle colline della Romagna Toscana ci siamo avvicinati al mare.
Cominciamo la seconda parte del nostro tour con un bellissimo percorso panoramico dove pedaleremo su una strada che guarda a picco sul mare e arriva direttamente a Gradara, dove visiteremo le mura del suo famoso Castello.
Questo bel gioiellino, sul confine con le Marche, ha vinto il riconoscimento come Borgo più bello d'Italia nel 2018!
Dopo aver passato l'incantevole borgo di San Giovanni in Marginano, noto per la festa delle streghe, ci muoviamo verso il paesino più amato dagli appassionati di motociclismo. Sto parlando di Tavullia, che ha dato i natali al campione mondiale Valentino Rossi!
Qui ci fermiamo per ricaricarci con un buon caffè con zabajone, per poi dirigerci al Borgo di Mondaino, noto per il palio del Daino, dove ci fermeremo dentro le mura per un pranzo veloce.
Diciamoci la verità... San Marino non ha bisogno di presentazioni! E l'ultima tappa del nostro tour ci porta proprio qui: in questo luogo misterioso e ricco di storia, tra paesaggi strepitosi e negozietti per turisti.
Per pranzo ci fermeremo su una terrazza da cui si ammira un'armonia perfetta tra mare e collina, nel cuore del centro storico di San Marino, inserito nel 2008 tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
E l'ultimo ritorno all'hotel... è tutto in discesa!
Facciamo colazione ed è tempo di rientrare a casa.
Speriamo, durante questo tour delle meraviglie della nostra amata Romagna, di avervi lasciato un ricordo emozionante e positivo... e ci rivediamo al prossimo viaggio!
Su richiesta, è possibile prevedere il transfer all'Aeroporto di Bologna.