Arrivo a Firenze
Pernottamento
Mattina: visita guidata della Firenze dantesca, con un percorso che tocca i luoghi più celebri menzionati dal Sommo Poeta nella Divina Commedia, tra i quali la piazza del Duomo, la piazza del Duomo e il quartiere medievale che rinchiude la chiesa di famiglia e la casa-museo di Dante.
Pranzo in un ristorante/trattoria suggestiva di Firenze legata al tema di Dante
Pomeriggio: libero per shopping/passeggiata
Pernottamento a Firenze
Partenza per San Godenzo, borgo citato più volte da Dante nella Divina Commedia e per breve tempo, il luogo d’asilo politico del poeta costretto all’esilio da Firenze, fuggendo dai soldati della Repubblica fiorentina. Visita guidata della splendida Abbazia che ricorda il celebre convegno dell’8 giugno 1302 degli esuli fiorentini Ghibellini e dei Guelfi Bianchi, tra i quali spiccava il nome di Dante Alighieri. Si ammira anche il ponte Cicaleto che percorse il Poeta durante la sua fuga.
Pranzo a San Godenzo
Pomeriggio: scoperta di Premilcuore, borgo incantato ai margini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Passeggiata lungo il fiume Rabbi, con le sue piscine naturali, l’imperdibile Cascata della Sega, l’affascinante Ponte Nuovo e la meravigliosa Grotta Urlante.
Arrivo e scoperta di Portico di Romagna, borgo immerso in un contesto naturalistico senza pari, circondati da foreste secolari.
Cena medievale dantesca a Portico.
Pernottamento a Portico, in uno splendido palazzo ottocentesco, appartenuto in passato ad una delle famiglie più antiche del luogo.
Mattina: Escursione a piedi all’Acquacheta, famosa cascata citata da Dante nella Divina Commedia. Nel mezzo del percorso è previsto una lettura dei versi del Canto XVI dell’Inferno dove viene menzionata la cascata.
Pranzo a San Benedetto in Alpe o pic nic durante l’escursione.
Pomeriggio: Arrivo nella cittadina di Castrocaro Terme e Terra del Sole, che si erge sulle colline dell'Appennino Tosco-Romagnolo, nota al grande pubblico per il centro termale e due gioielli unici: il borgo medievale di grande effetto e la meraviglia rinascimentale di Terra del Sole.
Pomeriggio: Visita guidata alla Fortezza di Castrocaro, con la mostra Animalia Dantis, gli animali della Divina Commedia nelle maioliche arcaiche di Romagna.
Sera: Aperitivo letterario fuori del comune, dove un esperto racconterà un passaggio della Divina Commedia, accompagnato dalle delicate note di una suonatrice d’arpa.
Cena in un’osteria di Terra del Sole.
Pernottamento a Castrocaro.
Mattina: Ingresso per la mostra Dante, la visione dell’arte a Forlì. Nell’ambito delle celebrazioni nazionali dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, si terrà nei Musei San Domenico la mostra, con numerose opere d’arte prestate da musei di tutto il mondo. Un fantastico momento di riflessione complessivo sulla figura del poeta, simbolo dell’Italia, e sul suo immenso lascito, tra linguaggio dell’arte e figura letteraria.
Pranzo in un ristorante convenzionato
Visita guidata di Terra del Sole.
Ingresso alle Terme, un posto unico dedicato al benessere e al fascino innegabile. Complesso termale, il cui stile marcato Art-decò lo rende unico in Italia nel suo genere. Realizzato negli anni Trenta e Quaranta, è composto dal Padiglione delle Feste, dal Grand Hotel e dal Padiglione termale.
Sera: Aperitivo letterario fuori del comune, dove un esperto racconterà un passaggio della Divina Commedia, accompagnato dalle delicate note di una suonatrice d’arpa.
Cena in un’osteria di Terra del Sole.
Pernottamento a Castrocaro.
Partenza e visita guidata di Ravenna per ripercorrere le vicende del Sommo Poeta e percorsi inediti in occasione dell'apertura delle celebrazioni del 700/o anniversario della morte di Dante.